CONCERTI PER ORGANO

Cari Amici del Gradenigo, gentilissimi Simpatizzanti,

ottobre è per nostra tradizione la stagione dei Concerti d'Organo che anche quest'anno spazierà per tutta la Saccisica. Siamo giunti alla sua 13esima edizione e anche quest'anno il Conservatorio Pollini di Padova, nostro partner in questa operazione, metterà a disposizione i suoi migliori allievi che si esibiranno in quattro concerti. E' quindi con convinzione e orgoglio che vi raccomandiamo di partecipare alla rassegna.

Concerti d'organo

Concerti d'organo


CONCERTO DI FRANCESCO MANARA IN CHIESA DI SAN FRANCESCO, PIOVE DI SACCO

Cari Amici del Gradenigo, gentilissimi Simpatizzanti,

Domenica 27 settembre alle ore 17.00 nella stupenda cornice della chiesa piovese di San Francesco suonerà per per noi il violinista FRANCESCO MANARA primo violino della Scala. Sentiremo musiche di Paganini, Bach e Isaye. Non capiterà tanto facilmente di avere ancora proprio così vicino un musicista di tale livello. Direi che vale la pena senz'altro di "sfruttare l'occasione" ed esserci.

Parte del biglietto d'ingresso andrà a favore del restauro della tela cinquecentesca "Riposo nella fuga in Egitto". Vi aspettiamo quindi numerosi e vi preghiamo di passare parola il più possibile.

Il Direttivo

P.S.: Prevendita dei biglietti (con diritto ai primi posti) ogni mercoledì e sabato davanti al Municipio di Piove di Sacco. Consistente sconto per i membri dell'Associazione e per altre categorie (vedi allegato sotto).

Francesco Manara

>>> Allegato e dettagli biglietti <<<

ENSAMBLE PATAVINO PER SAN FILIPPO NERI

Cari Amici del Gradenigo, gentilissimi Simpatizzanti,

L'oratorio piovese di San Filippo Neri è un gioiello seicentesco che potrete visitare la sera del 6 giugno alle ore 21.00 dopo il concerto che l'Ensemble Patavino farà nella chiesa di San Rocco.

Venite e portate amici.


Ensamble San Filippo Neri

CONCERTI D'ORGANO A SANT'ANGELO, PIOVE DI SACCO, ARZERGRANDE E CORTE

Cari amici,

a cominciare da venerdì 2 ottobre e per 4 venerdì di seguito ritornano i concerti d'organo organizzati dagli Amici del Gradenigo.

Quest'anno, in occasione della dodicesima edizione e considerato il grande successo di pubblico che questi concerti riscuotono, allarghiamo l'evento anche al territorio delle frazioni di Piove di Sacco, di Sant'Angelo di Piove e di Arzergrande.

I concerti iniziano tutti alle ore 21.00. Segue il programma dei concerti.

Condividete e partecipate numerosi!!!


Programma concerti

>>> Clicca per visualizzare il pieghevole completo <<<

UNA VOCE PER MARIA

Cari Amici del Gradenigo, gentilissimi Simpatizzanti,

vi invitiamo ad un evento molto particolare che abbiamo organizzato sabato 2 maggio nella chiesa piovese di San Rocco.

Due bravissimi artisti provenienti da Milano si esibiranno per noi in attesa della Festa del Voto.

L'appuntamento è per le ore 21.00.

Venite numerosi!

Una voce per Maria

===>>> Clicca per visualizzare il pieghevole

IL DONO, DANZANDO SULLE STRADE DELLA VITA

Gentile Amico del Gradenigo, gentile Simpatizzante,

tramite il nostro socio onorario Daniele Roi ci viene l'occasione per eseguire nel duomo di Piove di Sacco una manifestazione dalle caratteristiche inconsuete e straordinarie ma molto attinenti al periodo pre pasquale: IL DONO, una manifestazione incentrata sui canti, sulle musiche e le danze dell'antico popolo ebraico. Faranno da trait d'unione i Salmi biblici, alcuni dei quali composti dal re Davide.

La riteniamo un'occasione da non perdere per cui sei pregato di diffondere l'invito tra amici e conoscenti.

Ringraziandoti anticipatamente ti attendiamo alla serata del 20 marzo in Duomo a Piove di Sacco della quale in allegato potrai trovare tutti gli estremi di riferimento.


Il Dono

===>>> Clicca per visualizzare il pieghevole

CONCERTO DELLA CANDELORA

Cari Amici del Gradenigo e Simpatizzanti, per domenica 8 febbraio alle ore 17 nella chiesa piovese di San Francesco (riscaldata) abbiamo organizzato il "Concerto della Candelora" con musiche di Vivaldi, Bach e Mozart. Suonerà l'orchestra "Estro Armonico" (30 musicisti) del Conservatorio Pollini di Padova. Sarà quindi un evento culturale di grande rilievo al quale siete invitati coi vostri amici e familiari. Prima del concerto verranno date importanti informazioni sullo stato dei lavori di restauro della tela "Riposo nella fuga in Egitto" e sulle prossime iniziative dell'Associazione. Vi aspettiamo numerosi e... passate parola.


Concerto della Candelora

===>>> Clicca per visualizzare il pieghevole

L'ILIADE - QUATTRO SERATE CON OMERO

Cari Amici del Gradenigo e Simpatizzanti, inizia un ciclo di conferenze interessantissime sull'Iliade di Omero.

E' il primo romanzo di avventure della nostra cultura occidentale e nelle scuole si studia da oltre 2500 anni ma è sempre bello e attuale.

Relatore sarà don Roberto Ravazzolo uno dei rari studiosi di Greco in Padova.

Le conferenze si terranno il 2, 10, 16 e 23 febbraio nell'Aula video del Patronato del duomo di Piove. Quota di partecipazione € 10 per i soci, € 20 per gli altri.


Iliade

===>>> Clicca per visualizzare il pieghevole

CONFERENZA SULL'ARTE TARDOANTICA E PALEOCRISTIANA

Continuando la diffusione della conoscenza della Storia dell'Arte, gli Amici del Gradenigo ti propongono per venerdì 13 febbraio una conferenza sull"Arte Tardoantica e Paleocristiana" tenuta dal prof. Benedetto Roselli, insegnante, archeologo e storico dell'arte, presso l'Aula video del Patronato del Duomo.

E' un segmento storico di altissimo valore, basti pensare ai mosaici di Ravenna.

Trovate tutti i dettagli nell'allegato.

Cortesemente diffondete l'informazione presso i vostri amici e familiari.


Conferenza Arte

===>>> Clicca per visualizzare il pieghevole

SERATE CON IL "FAVOLOSO" GIACOMO LEOPARDI

L'Associazione Amici del Gradenigo incollaborazione con l'I.I.S. "E. de Nicola", le scuole medie "Davila" e il Patronato del Duomo, vi propongono 4 serate dedicate alle opere di Giacomo Leopardi, confortati anche dal successo che in queste settimane sta avendo il film dedicato al poeta, nelle sale cinematografiche.

L'iniziativa si tiene presso la Sala Video del Patronato del Duomo alle ore 21.00 nei seguenti giorni: 1, 9, 15, 22 dicembre.

Il corso è aperto a tutti: gratis per studenti finoa 25 anni, 10 euro per gli iscritti all'Associazione Amici del Gradenigo, 20 euro per i non iscritti (importo comprensivo dell'iscrizione all'Associazione per un anno).

Iscrivetevi numerosi e per tempo!!!


Giacomo Leopardi

===>>> Clicca per visualizzare il pieghevole

PRESENTAZIONE PROGETTO DI RESTAURO E CONCERTO CORALE

Sabato 18 ottobre 2014 alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Rocco l'Associazione Amici del Gradenigo presenta il progetto di restauro del bellissimo quadro del '500 "La fuga in Egitto". Il restauro è promosso dall'Associazione stessa e sarà poi realizzato e coordinato direttamente dai funzionari del Ministero dei Beni Culturali.

Seguirà un concerto corale diretto dal M. Gianni Pasqualotto.


Progetto restauro Fuga Egitto

===>>> Clicca per visualizzare il pieghevole

Concerti d'organo di ottobre in chiesa Santa Giustina (Chiesa di San Rocco, Piove di Sacco)

Inizia l'undicesima stagione di concerti d'organo, manifestazione ideata dal M. Leonardo Polato per far conoscere la voce stupenda di un organo storico come quello della nostra Chiesa di Santa Giustina.

Nel corso di dieci anni allo strumento si sono susseguiti artisti provenienti da tutta Italia e dall'estero grazie alle estese conoscenze che il M. Polato aveva nell'ambiente musicale.

Come saprete il nostro Leonardo ci ha lasciato all'improvviso una settimana fa e gli Amici del Gradenigo portano comunque a compimento l'undicesima edizione da lui compiutamente programmata.

Inizieremo il 7 ottobre alle ore 21.00, giorno di Santa Giustina, con un concerto dedicato al M. Leonardo Polato e seguiranno altri due concerti i giorni 17 e 24 ottobre, alle ore 21.00.

Concerto di Santa Giustina

===>>> Clicca per visualizzare il pieghevole

CONCERTO DI SAN FRANCESCO

Sabato 4 ottobre 2014, in occasione della festa di San Francesco, gli Amici del Gradenigo offrono alla cittadinanza un importante concerto nell'omonima chiesa, la più bella della Saccisica.

La direzione del concerto è curata dalla Prof. Renza Daniela Grombo per molti anni insegnante di musica a  Piove di Sacco.

Concerto di San Francesco

===>>> Clicca per visualizzare il pieghevole

20 luglio 2014 - Gita a Castel Thun (Val di Non), Eremo di San Romedio

Vi proponiamo una bellissima gita a Castel Thun (TN).

L'itinerario  di una giornata comprende la visita al poderoso castello di Castel Thun, la visita all'eremo di San Romedio e altri eremi antichi e bellissimi.

La quota di  partecipazione  comprende  a scelta anche il  pranzo.

===>>> Clicca per visualizzare più dettagli e le quote di partecipazione

NOTTURNI D'ARTE

Vi proponiamo un percorso storico-artistico-religioso a tu per tu con quattro tele e quattro serate.

Notturni d'arte

===>>> Clicca per visualizzare il pieghevole

CONCERTO PASQUALE

Concerto pasquale

Cari Amici del Gradenigo e cari Simpatizzanti, cultori della musica,con piacere vi invitiamo al "Grande Concerto Pasquale" che si terrà martedì 15 aprile 2014 presso la Chiesa di San Francesco a Piove di Sacco.

Sarà senz'altro un evento memorabile per la portata (30 coristi e 15 orchestrali) e per l'alta professionalità degli artisti.

Vogliate gentilmente divulgare l'informazione a voce e/o con la vostra mailing list.

Partecipate! I posti disponibili sono limitati.

===>>> Scarica i dettagli e l'itinerario completo


Concerto "Il meglio della lirica"

Il meglio della Lirica

Carissimi Amici del Gradenigo e Simpatizzanti, chissà quanti concerti sono stati eseguiti nei secoli scorsi nel grande Salone delle Feste di Palazzo Gradenigo!

Musiche di Vivaldi, Corelli e Mozart per le dame vestite a festa sotto i grandi affreschi delle Quattro Stagioni.

Nella speranza di poter organizzare anche noi in futuro un concerto dentro al Palazzo, vi invitiamo Domenica 9 marzo ore 16.00 presso l'Auditorium G. Paolo II, a questo evento che offre il Meglio della Lirica e che si rende possibile grazie alla sensibilità di allievi e insegnanti del Conservatorio Pollini di Padova.

Anche in questa iniziativa raccoglieremo offerte per continuare il salvataggio dei Beni artistici di Piove di Sacco e ci sarà un rinfresco finale.

===>>> Scarica il pieghevole del concerto

Venezia, splendori e segreti

L'Associazione Amici del Gradenigo organizza il giorno 30 marzo 2014 una gita a Venezia. L'itinerario prevede la visita presso la Scuola Grande di San Rocco, la Scoletta e la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli.

Partecipate! I posti disponibili sono limitati.

===>>> Scarica i dettagli e l'itinerario completo